domenica 20 marzo 2011

Porto Seguro - Bahia


E' storicamente conosciuta come la prima città scoperta dagli esploratori portoghesi nel 1500, guidati dall'Ammiraglio Pedro Alvares Cabral.


Porto Seguro è oggi il centro turistico in più rapida espansione del Paese. La sua esuberante natura è rimasta incontaminata e si rispecchia perfettamente nelle descrizioni della famosa lettera del Segretario di Cabral, Pero Vaz de Caminha, denominata la Carta do Descobrimento.
Ancor oggi Porto Seguro conserva il suo carattere autentico, dove la natura regna suprema ed è Patrimonio Storico dell'Unesco dal 1976 e Patrimonio Mondiale Naturale dal 2000.
Offre meravigliose spiagge, da Punta Grande a Caraíva, passando attraverso Arraial D’ajuda e Trancoso, dalla più esuberante alla più tranquilla, ma sempre estremamente pulite e non inquinate.
Sono decine di chilometri di mare calmo, con acque calde e trasparenti, fiumi, mangrovie, alberi di cocco, mata atlantica, barriere coralline e formazioni rocciose. 
La vocazione al divertimento è nell'anima di Porto Seguro, che è famosa per la sua Passarela do Alcool, così chiamata perchè un tempo laddove ora ci sono piccoli ristoranti, pousadas, negozi, vi erano i luoghi deputati alla distillazione della canna da zucchero, da cui si otteneva appunto l'alcool. E' una zona pedonale  in cui poter acquistare piccoli souvenirs e assaggiare i cocktail locali come la capeta a base di vodka, frutta tropicale, guaranà in polvere e un pò di latte. Lungo la Orla Nord, affacciate sull'oceano, si trovano invece immense discoteche che possono contenere fino a 10.000 persone, in cui lasciarsi trascinare dagli irresistibili ritmi brasiliani.
Non solo la costa, ma anche l'entroterra di Porto Seguro, offre piacevoli sorprese. La cosiddetta Valle Verde è un'estesa vallata, dove l'occhio arriva a perdersi, con continui dislivelli, ricoperta di piantagioni di caffè, papaya, manioca e canna da zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per condividere con noi le tue esperienze.