mercoledì 20 aprile 2011

Porto Seguro e la Costa della Scoperta


Porto Seguro (da Mídia Mutá)-Il volo diretto Axé Brasil con vettori Blue Panorama (che comincia il 20 luglioda Malpensa ) avvicina tutti gli italiani ed europei a Porto Seguro ed alla Costa della Scoperta del Brasile.  Conoscere oltre 100 km di spiagge incontaminate, la foresta atlantica ed i villaggi indigeni è un’esperienza unica, da Caraíva a Santa Cruz Cabrália passando da Trancoso, Arraial d’Ajuda, il centro di Porto Seguro, Mundaí, Taperapuan, la nuova spiaggia di Mutá Punta Grande, Coroa Vermelha, Mutary, Arakakai, Santo André e Santo Antonio, ognuna con le sue peculiarità, ognuna con la sua atmosfera unica.

Passarella di Porto Seguro

         Nella Costa della scoperta è possibile conoscere i luoghi sotto tutti i punti di vista,  in campagna è possibile conoscere l’agriiturismo vero quello di una fazendain produzione, vicino a ValeVerde, l’ambiente della foresta atlantica è preservato inm varia riserve dalla più famosa, quella del Monte Pascoal (avvistato dai portoghesi nel 1500), all’ Estação Vera Cruz (nella strada che collega Porto Seguro a Eunápolis), Reserva da Jaqueira (vicino alla spiaggia di Mutá), Fazenda Mãe Teresa, a Santa Cruz Cabrália e molte altre. In tutte l’ecologia regna sovrana, l ‘ecoturismo , la salvaguardia ambientale e l’industria turistica convivono in armonia.
        Turismo, tutela ambientale e sostenibilità dell’industria turistica sono vertenti importanti per ogni imprenditore della Costa della Scoperta. A Porto Seguro l’Agenda 21 ed il protocollo di Kioto venivano discussi fin dalle loro presentazioni in ambito internazionale, proprio sapendo che la salvaguardia dell’ambiente rappresentava “salvare la gallina dalle uova d’oro”. La spiaggia di Mutá, con la sua baia con acque tranquille ed una brezza costante è l’ideale per le famiglie e gli sport velici, oltre a contare con un campo d’atterraggio per ultraleggeri, il resort las Torre con sistema All Inclusive e vari ristoranti di spiaggia citati nelle migliori guide turistiche.

Cabanna di spiaggia Nativa - Mutá

       Arraia d’Ajuda è famosa per le passeggiate sulla spiaggia, dal traghetto con la spiaggia di Apaga Fogo, fino a Pitinga e Taípe, passando per Mucugê e molte altre spiagge, sempre costeggiando (ed a volte risalendo, a seconda della marea) le falesie rosse descritte dai primi navigatori, quali Pedro Alvares Cabral e Amerigo Vespucci. Trancoso ha il tipico aspetto di un villaggio gesuita, con il suo celebre Quadrato con la chiesina sul fondo. A Santa Cruz Cabrália si può scegliere fra  le acque tiepide di Coroa Vermelha, Arakakai dove si può fare il surf Body Boarding, e Santo André più tranquillo, rustico ed esclusivo. 
        A seconda del periodo (da fine luglio a novembre) si possono avvistare le balene  , tutto l’anno, il Parco Municipale del Recife de Fora con le sue piscine naturali, varie specie di coralli, pesci e crostacei. L’ecoturismo marino visita solo una miima parte del Reef, e varie misure di controllo e tutela limitano la presenza umana e l’uso di ancore indiscriminatamente. Insomma a Porto Seguro si vuole salvaguardare l’ambiente per le prossime generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per condividere con noi le tue esperienze.